Quando abbiamo conosciuto le ragazze de “La Rotonda” siamo da subito rimaste colpite dal loro entusiasmo e dalla loro bravura! Avevano un obiettivo ben chiaro: costruire la base dei donatori della loro organizzazione, fino ad allora sostenuta dal mondo corporate. Abbiamo chiesto a Miriam, responsabile dell’area fundraising, di raccontarci questo percorso. Leggiamo la sua interessante testimonianza.
“Nel settembre 2022, in cerca di nuovi strumenti per migliorarci nella raccolta fondi abbiamo conosciuto l’agenzia Astolfi 1570, nelle persone di Natascia e Chiara. Con loro abbiamo iniziato un interessante percorso di affiancamento attraverso il quale abbiamo potuto sistematizzare tante attività che già svolgevamo e padroneggiavamo, acquisire nuove competenze e provare ad osare un pochino di più in alcuni ambiti!Nello specifico, ci siamo fatti guidare molto rispetto alla Raccolta Fondi da Individui. Infatti, per il tipo di associazione che siamo, la nostra piramide dei donatori era capovolta: tanto del nostro “raccolto” arrivava da grandi donatori, curati e coccolati, poco, invece, arrivava dai medi e piccoli.
Ciò che abbiamo provato a fare è stato curare le relazioni con i piccoli e medi donatori in essere e cercare di coinvolgere di più il nostro capitale relazionale, puntando su gruppi ai quali non avevamo rivolto molta attenzione, per attrarre nuovi donatori.
In questo anno e mezzo di attività abbiamo cercato di: educare maggiormente la nostra community al dono, attivandola per esempio in occasione di campagne di raccolta fondi emergenziali o in occasione del natale attraverso una raccolta fondi di regali solidali; raccontare le attività e rendicontare quanto fatto attraverso le campagne; chiedere a donatori di raccontare la propria esperienza; coccolare chi ci supporta da anni, attraverso comunicazioni cartacee ad hoc….Abbiamo anche organizzato la nostra prima campagna di lead!
I risultati a volte si sono visti, forti e chiari, in altri casi meno. Ma forse sta proprio qui la chiave di volta.
Non tutte le attività di Raccolta Fondi portano necessariamente ad un output in termini monetari. Noi non lavoriamo solo per raccogliere fondi ma per costruire relazioni.
Solo attraverso la costruzione di relazioni con i donatori basate sulla fiducia e la trasparenza si arriva alla donazione! È una strada un po’ lunga e a volte faticosa. Si rischia spesso di scoraggiarsi.
Ma, con una buona dose di tempo, costanza e pazienza, unite a competenza e passione per la causa, si raggiunge il traguardo!”
Last modified: 4 Settembre 2024